Incontri e seminari di crescita
personale e spirituale

Il viaggio interiore...che calma la mente e apre il cuore
  

Seminari ed Eventi

CASA SANGAM
Centro di Ritiri - Agriturismo Spirituale
Via S.M. Maddalena , 16
06024 Gubbio (PG) ITALY
Tel. +39 075.922.06.44
Cell:+393421076534
www.casasangam.org
info@casasangam.org

CASA SANGAM 
Copyright 2014© - All rights reserved

Log-in

Privacy

Web project: Marg8.com

pubblicato il 25/05/14

RECENSIONE SEMINARIO CON JUDY RODGERS

Cosa intendiamo noi per  successo?
Un qualcosa, una situazione che viene a noi dall’esterno, come una macchina nuova, un conto in banca, un lavoro prestigioso? O un modo di essere che muove dal nostro essere profondo verso l’esterno permettendoci così di realizzare un’esistenza armoniosa, un fluire con lo scorrere della realtà esprimendo al meglio i nostri valori?

Questo secondo tipo di successo, necessita di alcune condizioni (chiavi):

La nostra mente (e il nostro cuore): quante volte ci sentiamo agitati, turbati come da un rumore di fondo senza che ci sia nella realtà qualcosa di negativo:  proviamo a fermarci e ad ascoltare il nostro cuore.
Possiamo allora individuare quali forme pensiero ci turbano e ci tolgono serenità e chiarezza.. preoccupazione per i figli? Il lavoro?

Forse tutto il turbinio può ridursi a pochi elementi, poche forme pensiero, magari nate lontano nel tempo con una funzione da svolgere proprio in quei momenti. Proviamo  ad osservarle una ad una, a riconoscerle nella loro originaria funzione, (ad esempio un sentimento di preoccupazione per un figlio un tempo malato può aver avuto sicuramente fondamento, nel passato, ma ora che è adulto e vive la sua vita può essere un pensiero inutile e pesante che ingombra la mia mente). Scriviamo allora  una lettera di riconoscimento e di ringraziamento a questa forma pensiero. Poi immaginiamo di accompagnarla alla porta del nostro cuore e lasciarla andare, e così con le altre forme pensiero che abbiamo individuato.
Ora il nostro cuore è libero e così la nostra mente. E’ il primo passo per essere realmente le persone speciali  che noi siamo.

Le risorse materiali (il nostro denaro, le nostre proprietà, il nostro corpo) e la risorsa del tempo sono altre 2 chiavi del successo nella misura in cui il loro utilizzo è determinato dalla nostra purezza di intenti.

Come uso le mie risorse materiali?
Sono allineate con i miei valori? Sono disposto a condividere? C’è nei loro confronti distacco o attaccamento? Esprimo attraverso di esse le mie qualità di anima?

I nostri valori, ultima risorsa, ma non ultima  in ordine di importanza, sono l’elemento unificatore delle altre risorse, l’una imprescindibile dall’altra nell’unità del nostro essere.

Nel momento in cui il nostro cuore è pulito, i pensieri non sono sprecati né tantomeno negativi, il nostro comportamento e l’utilizzo delle nostre risorse materiali non può non seguire i valori, le virtù originali dell’anima di cui tutti siamo portatori.
A questo punto si realizza un allineamento così “esatto” con l’Anima Suprema, con la Fonte,  per cui ciò che accade è realmente come se il Padre provvedesse ai bisogni del figlio, o il figlio, con il suo comportamento, chiama l’Universo a cooperare alla sua riuscita.




Precedente | Successivo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email