Incontri e seminari di crescita
personale e spirituale

Il viaggio interiore...che calma la mente e apre il cuore
  

Seminari ed Eventi

CASA SANGAM
Centro di Ritiri - Agriturismo Spirituale
Via S.M. Maddalena , 16
06024 Gubbio (PG) ITALY
Tel. +39 075.922.06.44
Cell:+393421076534
www.casasangam.org
info@casasangam.org

CASA SANGAM 
Copyright 2014© - All rights reserved

Log-in

Privacy

Web project: Marg8.com

pubblicato il 13/03/14


Estratto da Feeling Great di Dadi Janki
 
Ci sentiamo veramente bene quando percepiamo dentro di noi armonia, onestà, amicizia e pace.
 
ARMONIA
Sentirsi veramente bene significa cominciare a mettere ordine nella nostra vita. Significa riuscire ad avere armonia nel nostro mondo interiore, sviluppando maturità per potere allineare con pensieri, comportamenti e sentimenti il nostro mondo esteriore fatto di azioni, parole e relazioni. Se c'è confusione interiore, ci sarà confusione esteriore.
 
ONESTA'
Se vogliamo sentirci veramente bene dobbiamo essere più onesti - facendo quello che pensiamo, diciamo, sentiamo come fosse un tutt’uno. Senza questa coerenza niente di esterno ci offrirà un reale benessere.
 
Essere onesto significa assumere la responsabilità di quello che pensiamo, sentiamo e reagiamo davanti a determinate situazioni e con altre persone. Possiamo cominciare ponendoci alcune domande:
 
-    Ho veramente avuto bisogno di compiere questa azione?
-    Era veramente necessario che Io pensassi in quel modo?
-    Avrei potuto esprimermi, o comportarmi, in modo migliore?
 
Non possiamo sentirci veramente bene se manteniamo brutte abitudini… come quella di scaricare o permettere ad altri di scaricare la loro spazzatura su di noi!
 
Come possiamo sentirci veramente bene quando ci lamentiamo o siamo pessimisti, paurosi o con rabbie represse? Come possiamo sentirci veramente bene se non siamo liberi di essere i padroni della propria vita?
 
LIBERTA'
La libertà autentica comincia con me. Non posso rimproverare agli altri per quello che loro mi stanno facendo. È una perdita di tempo esaminare ripetutamente le loro azioni e arrabbiarmi.  Posso solamente considerare quello che io sto facendo con me stesso e chiedermi: “Per quanto ancora voglio continuare così?"
 
Per sentirmi bene prendo consapevolezza che sono Io che devo cambiare. La vita è nelle mie mani, non nelle mani degli altri.
 
AMICIZIA
Una delle cose che ci fa sentire veramente bene è l’Amicizia. L’Amicizia è la base di ogni relazione genuina, ma deve cominciare da Me. Fino a quando Io non assumo la mia responsabilità e comincio ad ascoltarmi, Io non posso essere il mio proprio Amico.
Sono verso di Me una persona gentile ed amorosa? Sono i miei pensieri, sentimenti, comportamenti, parole ed azioni compatibili fra loro, o sono sovente in contraddizione o senza controllo?


PACE INTERIORE
Conoscere se stessi è l’inizio, esplorarsi e capirsi il percorso.  Quando entriamo interiormente e vediamo ed accettiamo la nostra identità, cominciamo a creare pace interiore.  
Quando il sentimento di pace e positività si fanno costanti, nessun evento esterno o persona può interrompere il suo corso. Sentirsi bene significa raggiungere la capacità di mantenersi stabili e positivi in qualsiasi situazione stiamo vivendo - e sarà questo che farà sentire anche gli altri veramente bene.
 

Precedente | Successivo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email